Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Piazza Armerina
Piazza ArmerinaPiazza Armerina è una cittadina di circa 23.000 abitanti, si trova sui monti Erei a circa metà strada tra Enna e Gela percorrendo la SS 117 bis. È posizionata al centro di un territorio ricco di acqua e vegetazione che si estende per migliaia di ettari offrendo la possibilità di salutari passeggiate in un ambiente incontaminato lungo percorsi che si snodano attraverso i boschi e che richiamano visitatori provenienti da tutta l'isola. Alcuni di questi percorsi fanno parte di circuiti ben conosciuti dagli amanti della natura e del trekking.

Piazza Armerina famosa nel mondo per i mosaici romani della Villa del Casale, presenta un bel centro storico barocco dove troneggia il Duomo che occupa la posizione più elevata (721 m), e tutt'intorno il nucleo antico, caratterizzato dalle viuzze medievali e da bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona, e poco lontano da questo il Castello Aragonese.

Il centro storico della città è un concentrato di storia da vivere, ricco di Chiese, Palazzi, Conventi e strade, che ci riporta indietro nel tempo e propone un passato irripetibile, ma che merita di essere riscoperto.
Altra caratteristica sono i quattro Quartieri Medioevali della città, uno dei quali il centro storico, anch’essi ricchi di storia, che si contendono ogni anno il Vessillo della patrona, Maria SS delle Vittorie, nel palio dei Normanni durante il Ferragosto Armerino.

Piazza Armerina è una città d’ arte e cultura, ideale per chi ha voglia di trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax. Essa è, infatti, un felice connubio tra l’opera della natura e l’intervento dell’uomo. Circa 20.000 ettari di verdi e lussureggianti boschi ne mitigano il clima durante le calde giornate estive e la rendono località ideale di villeggiatura.